Hotel Casa Antonelli Malcesine

Per alcuni la vacanza è esclusivamente relax: sole, spiaggia, piscina con poi una buona cena e un buon vino; per altri la vacanza è anche muoversi per scoprire nuovi luoghi e tradizioni.

Abbiamo così pensato di fornire alcune indicazioni per integrare la vacanza a Casa Antonelli con escursioni, visite in altri paesi del lago e città vicine come Verona e Trento.

Segnaliamo inoltre alcuni eventi particolari come manifestazioni sportive, festival, concerti che si tengono a Malcesine e sul lago di Garda.

Tour - Escursioni - Eventi

Tour

Malcesine - Limone / Riva del Garda; Giro del Lago di Garda : www.gardaescursioni.com

Battelli navigazione Lago di Garda: www.navigazionelaghi.it

Melsinea Viaggi : www.melsinea.com:
Lake Garda Tour / Venezia Classic / Dolomiti Wine Tour / Firenze / Verona Classic / Mantova & Sigurtà / Venezia Special / Venezia by Night / Brescia & Iseo / Milano City / Valpolicella Wine & Food / Bolzano & Renon

Escursioni

Casa Antonelli ti invita a scoprire gratuitamente il nord del Lago di Garda con una guida escursionista.
Ogni settimana si effettuano camminate per illustrare le bellezze naturali del Lago di Garda.
Sarete accompagnati da GERTRUD.

Ecco cosa serve:

• Scarpe sportive con suola profilata
  • Abbigliamento sportivo adeguato (meglio se pantaloni lunghi)
  • Cappellino e Crema solare
  • Borraccia d‘ acqua, uno spuntino

Come partecipare?

1. Nel calendario sono elencate le camminate con una breve illustrazione del percorso
  2. Prenotazione alla reception

Sono accettati un massimo di 15 partecipanti.

BUON DIVERTIMENTO!

MALCESINE: FUBIA

CAMMINATA VR1

LUNGHEZZA: circa 6 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 350 m

TEMPO DI PERCORRENZA : 3 - 3,5 ore

DESCRIZIONE: Questo percorso fa parte dei sentieri più antichi di Malcesine che una volta portava agli oliveti situati sull’altopiano.

La camminata inizia alla stazione di valle della funivia del Monte Baldo.

Dopo aver percorso un pezzo sul marciapiede si gira verso monte, dove in breve ci si immette nella storica "via delle vacche", una antica strada ciottolata in salita. Girandosi, si può ammirare il castello di Malcesine con il Lago.

Il percorso si snoda tra oliveti e piccole case fino a raggiungere la strada che porta a San Michele, che viene attraversata.

Da quì la strada sale lievemente, passando vicino ad una casa rurale con oliveti per entrare poi nel sottobosco ed arrivare appena sotto il Monte Fubia.

È il momento di una pausa ed uno spuntino. Per il rientro si passa un tratto nel bosco ed in parte si fa lo stesso percorso dell’andata.

MALCESINE: VIA DEI PALI – FAIGOLO

CAMMINATA VR2

Parcheggio di Campiano

LUNGHEZZA: circa 5,5 Km

DISLIVELLO: circa ↨460 m

TEMPO DI PERCORRENZA: 3 – 3,5 ore

DESCRIZIONE: Questa camminata piace anche alla gente del posto, perchè non passa per i soliti percorsi. La vista sul Lago è unica perchè il percorso si snoda ad una certa altitudine.

Con la macchina si raggiunge il passo Campiano (540 m slm), dove si trova un parcheggio gratuito.

Inizialmente si percorre un breve tratto asfaltato, poi si gira verso monte dove inizia un sentiero ripido e ciottolato.

A questo punto si è giunti ad una prima altitudine, si prosegue per un pezzo quasi pianeggiante ammirando meravigliosi punti panoramici. Il sentiero si immette poi in quello che arriva da Navene (n. 4A) per continuare fino alla piccola località rurale di Faigolo. Si è raggiunto il punto più alto della camminata.

È tempo per uno spuntino, ammirando anche il panorama. Dopodichè il cammino prosegue verso il passo Campiano.

MALCESINE: MADONNA DELL‘ ACCOGLIENZA

CAMMINATA VR3

Stazione AUTOBUS a Malcesine

LUNGHEZZA: circa 6,5 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 300 m

TEMPO DI PERCORRENZA : 3 – 3,5 ore

DESCRIZIONE: Piacevole camminata per godere il panorama sul Lago e la vista dall’alto su Malcesine in prossimità del luogo sacro.

Partenza a piedi dalla stazione delle corriere di Malcesine, per un pezzo si prende la strada asfaltata per proseguire sugli antichi percorsi del posto.

La via ciottolata della "Valle del Mulimento" è in salita e passa attraverso gli oliveti con olivi centenari fino a raggiungere Val di Monte.

Qui si prosegue per un pò per la strada Panoramica. Su una stradina quasi pianeggiante si raggiunge il balcone panoramico della Madonna dell’Accoglienza.

Breve pausa per lo spuntino. Per il rientro si scende fino alla località Sant‘Antonio per raggiungere Malcesine.

MONTE BALDO: VENTRAR

CAMMINATA VR4

PUNTO E ORA D‘INCONTRO: ore 8.50

COME ARRIVARE: a piedi, con la macchina o con Touristbus

LUNGHEZZA: circa 4,5 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 80 m

TEMPO DI PERCORRENZA : 2,5 - 3 ore

DESCRIZIONE: Questa camminata è famosa per la fioritura unica del Monte Baldo ed i connotati geologici di questa montagna.

Con la funivia si sale fino alla stazione a monte. Da lì si procede attraverso i prati in fiore sul lato occidentale del Baldo con la vista sull‘intero Lago fino a raggiungere il punto panoramico della Cima Ventrar.

Con il bel tempo si può vedere le dolomiti del Brenta ed il ghiacciaio dell’Adamello. Il sentiero prosegue poi sul lato orientale della colma e scende dolcemente attraverso i prati con le varie specie di fiori.

La flora cambia ovviamente secondo la stagione. Raggiunta la "Caserma" storica, si fa pausa con uno spuntino.

Sulla via del rientro per la stazione di monte della funivia, forse si potrà avvistare qualche marmotta.

MONTE BALDO: CIMA POZZETTE

CAMMINATA VR5

PUNTO E ORA D‘INCONTRO: ore 8.50

COME ARRIVARE: a piedi, con la macchina o con Touristbus

LUNGHEZZA: circa 7 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 400 m

TEMPO DI PERCORRENZA : 4 - 5 ore

DESCRIZIONE: Questa camminata è un classico tra le escursioni sul Monte Baldo.

Si sale con la funivia fino alla stazione di monte, altitudine 1760 m slm.

Il sentiero parte da li e scende inizialmente un pezzo fino alla bocca di Tratto Spino, per poi salire sulla cresta rocciosa, non pericolosa. Comunque si può scegliere un percorso più comodo per raggiungere la stazione di monte di una seggiovia.

Da qui il sentiero continua con la segnaletica n. 651 in direzione delle Cime e porta direttamente sulla Cima delle Pozzette.

La vista su tutta la lunghezza del Lago di Garda è a mozzafiato.

Tempo per un riposo e gustare un panino. Per il ritorno si prende lo stesso percorso.

MALCESINE: POZZO BARCHET

CAMMINATA VR6

Stazione AUTOBUS a Malcesine

LUNGHEZZA: circa 7,5 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 390 m

TEMPO DI PERCORRENZA : 3 – 3,5 ore

DESCRIZIONE: Questa è una passeggiata che va verso sud di Malcesine.

Fino alla località Cher, si percorre la strada asfaltata, quindi inizia un breve tratto di strada ripida e si prosegue sulla vecchia mulattiera lastricata di pietra (Nr. 659) attraverso gli uliveti fino alla "Casa Tonda".

Ora il sentiero inizia a salire e conduce attraverso un tipico bosco ceduo mediterraneo. Il percorso diventa sassoso. Arrivato nel punto più alto denominato "Pozzo Barchet" (470 m s.l.m.) ci si trova sotto una parete rocciosa alta 40 m, un luogo che invita ad una sosta.

Il sentiero conduce in discesa, oltrepassando dei massi erratici (Maroc) fino a Cassone, il paese più a sud, che appartiene ancora al comune di Malcesine.

Camminando lungo il lago la camminata porta al punto di partenza. (Da Cassone, il bus turistico può essere preso per il viaggio di ritorno).

MALCESINE: SS. BENIGNO E CARO

CAMMINATA VR7

Stazione AUTOBUS a Malcesine CON LA PROPRIA MACCHINA

LUNGHEZZA: circa 8,5 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 530 m

TEMPO DI PERCORRENZA : 4 ore

DESCRIZIONE: Questa camminata è amata dalla popolazione perché porta al santuario dei loro Santi patroni, Benigno e Caro./p>

In auto, si prende la strada panoramica che sale per circa 5 km fino a San Maggiore. Qui si può parcheggiare (gratuitamente). /p>

La camminata è in salita, prima su stradina asfaltata che diventa poi una sterrata. La vista cade sul Lago sottostante e sui prati fioriti. Il sentiero sale e conduce in un bosco misto molto ombreggiato./p>

Qui un bellissimo prato alpino si apre di fronte all'escursionista: Malga Fiabi Proseguendo in direzione sud, attraversando un bosco di faggi, si arriva al piccolo santuario secolare, consacrato ai SS. Benigno e Caro, con l’ annesso eremitaggio. /p>

Il posto è magico, e la vista da questa altezza, 950 m s.l.m., è incantevole. Qui una sosta è guadagnata, dopodiché, la stessa strada ci riporta al punto di partenza.

CASTELLETTO: CAMPO

CAMMINATA VR8

Stazione AUTOBUS a Malcesine CON LA PROPRIA MACCHINA

LUNGHEZZA: circa 5,5 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 150 m

TEMPO DI PERCORRENZA : 2,5 - 3 ore

DESCRIZIONE: Partenza in macchina in direzione sud fino a Castelletto. Parcheggio solo a pagamento.

A piedi, si sale leggermente in salita attraverso il pittoresco villaggio, passando per cortili tipici e una cappella fino al paesino di Biaza.

Sempre camminando su strada asfaltata si raggiunge presto Fasor e da lì fino al sentiero escursionistico. Questo porta in un dolce pendio attraverso gli uliveti e offre una splendida vista sul lago. Abbastanza inaspettatamente, compaiono le prime case in pietra del villaggio semi-abbandonato di Campo.

Di notevole interesse sono la fontana romana con acqua sorgiva e la chiesa romanica di San Pietro, restaurata recentemente con dipinti all'interno.

Alla fine del villaggio scende una vecchia mulattiera in direzione di Marniga, da dove il percorso di ritorno conduce lungo il lago fino al punto di partenza.

NAGO: MONTE ALTISSIMO DI NAGO

CAMMINATA TN4

PUNTO E ORA D‘ INCONTRO: ORE 9.00
Navene (frazione di Malcesine) - Subito dopo l‘Hotel Villa Monica, sul lato destro della strada

LUNGHEZZA: circa 8 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 550 m

TEMPO DI PERCORRENZA : 4 - 5 ore

DESCRIZIONE: Si va in auto fino a Nago per proseguire sulla stretta strada di montagna che conduce con parecchi tornanti e nell’ ultimo tratto su strada sterrata, all’alpe "Prati di Nago" (1500 m s.l.m.). Qui si può parcheggiare (gratuitamente).

Ora la camminata inizia lungo il sentiero 601 in salita fino a raggiungere un costone da dove si gode una magnifica vista sul Lago.

Il percorso continua fino al rifugio "Monte Altissimo D. Chiesa". Per arrivare sulla vetta più alta del Monte Altissimo di Nago (2079 m s.l.m.), ci sono ancora ca. 30 metri di altitudine, facilmente raggiungibili.

La vista da questo punto trigonometrico è mozzafiato.

Esiste la possibilità di usufruire del Rifugio.

Per il ritorno, si può prendere in considerazione il sentiero n. 622 per Bocca Paltrane. Dalla Bocca, scende un sentiero stretto, un po' ripido che percorre lungo i pendii fioriti per poi dirigersi verso gli incantevoli prati alpini fino al punto di partenza verso il parcheggio.

ARCO: SENTIERO DELLA MAESTRA

CAMMINATA TN1

LUNGHEZZA: circa 6 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 350 m

TEMPO DI PERCORRENZA: 3 - 4 ore

DESCRIZIONE: In località Moletta, a Nord di Arco (parcheggio gratuito) inizia la camminata lungo una via ciottolata, la quale è stata denominata in memoria di una coraggiosa maestra, che percorreva questa strada per raggiungere la scuola a monoclasse in questi luoghi dispersi.

L’inizio del percorso è piuttosto ripido, presto però si raggiunge un sottobosco di tipo mediterraneo con punti panoramici.

Dopo l’attraversamento di un castagneto e passando vicino a dei disegni rupestri del periodo del bronzo, il percorso porta alle vecchie cave dismesse di Olite. Si tratta di una roccia chiara, che è stata impiegata in diversi costruzioni del 19° secolo.

Raggiunta la chiusura della valle, si gode la vista sul Lago di Garda. La stradina asfaltata ci riporta al punto di partenza.

RIVA DEL GARDA: VOLTA DI NO – TENNO

CAMMINATA TN2

LUNGHEZZA: circa 5 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 150 m

TEMPO DI PERCORRENZA: 2,5 - 3 ore

DESCRIZIONE: Con la macchina si va oltre la località Cologna sulla strada per Tenno (parcheggio gratuito).

Questa camminata si presta anche in estate, grazie alla vegetazione vigorosa.

Oltrepassate le sorgenti Novino, la stradina gira verso sud, attraversando terrazzamenti coltivati a vigneto ed oliveto.

Un luogo particolarmente panoramico con vista splendida sul Lago che si presta per un riposo ed uno spuntino. Si arriva a Tenno con il suo Castello medioevale, passando anche per case tipiche del posto.

La via di ritorno ci porta di nuovo nei vigneti fino al punto di partenza.

TENNO: CALVOLA - RIFUGIO SAN PIETRO

CAMMINATA TN3

LUNGHEZZA: circa 4,5 Km

DISLIVELLO: circa ↨ 400 m

TEMPO DI PERCORRENZA: 3 - 4 ore

DESCRIZIONE: Si arriva a Calvola in macchina (parcheggio gratuito). Da lì parte un sentiero ripido segnalato con n. 401, denominato "sentiero Frassati“. La bella vista sul Lago di Garda gratifica la fatica.

Successivamente il sentiero entra in un bosco ceduo per raggiungere il Rifugio San Pietro, dove si trova anche la piccola chiesa. La vista sul Lago è meravigliosa. Il Rifugio dà la possibilità di ristoro.

La via di ritorno si snoda più dolcemente attraverso zone boschive e prati, fino a raggiungere il paese degli „Artisti“: Canale con le case caratteristiche di una volta.

Da lì si ritorna a Calvola, dove si può assaporare un buon bicchiere di vino di produzione propria in un agriturismo.

Prenotazione alla reception dell'hotel Casa Antonelli

www.excursionmalcesine.info

Eventi

Malcesine: www.visitmalcesine.com

Riva del Garda: Notte di Fiaba www.nottedifiaba.it

Verona: Arena di Verona Opera Festival www.arena.it

hotel malcesine casa antonelli logo